About this Event
34 Afghan windows
34 Afghan Windows arriva a Palermo, a Ballarò, presso Santa Chiara il 24 Novembre alle 17:30!
E' una iniziativa in cui diverse arti si manifestano armoniosamente, prendendo forma in un'unica performance. Strettamente connesse tra loro, le arti coinvolte sono: musica, poesia, azione, narrazione, installazione, fotografia e proiezione di video. In altre parole, "34 Afghan Windows" è una performance in cui tutte queste arti sono il veicolo di pace, giustizia e solidarietà. L'intero progetto è composto da 10 brani strettamente collegati tra loro e tra ogni brano trovano spazio altre azioni artistiche complementari. La durata della performance è di circa 1ora e 45 minuti e la musica è intervallata da varie proiezioni, azioni e narrazioni. Ogni contenuto artistico è creato appositamente per questa performance, i testi e la musica sono composizioni originali composte dagli artisti che si esibiscono.
Gli artisti amano definire la loro arte come “Arte Attiva” e cercare di affrontare in modo critico vari argomenti come la “cosiddetta” crisi dei rifugiati, il campo di Moria, i vari naufragi nel Mediterraneo, l'indifferenza di alcuni paesi occidentali, le attuali condizioni in Afghanistan, la guerra, la violenza, il terrorismo, i diritti delle donne, la questione "talebani".
Ma allo stesso tempo si focalizzano sulla bellezza di questo paese dimenticato, cercando di diffondere semi di speranza tra gli ascoltatori. L’intero progetto è basato sulla biografia di Elena Yaqubee, che ha vissuto in prima persona le ingiustizie che abbiamo deciso, insieme, di raccontare.
“Elena Yaqubee viene dall'Afghanistan ed è in cerca di una casa da quando è nata. Dopo aver sperimentato gli effetti della guerra, dell'ingiustizia e dell'oppressione nel suo paese, Elena è fuggita in Iran e poi ha viaggiato dall'Iran alla Turchia, dalla Turchia alla Grecia e dalla Grecia alla Germania. Recentemente ha ottenuto l'asilo politico in Germania e tutt'ora è alla ricerca di un luogo in cui sentirsi a casa"
Le poesie e la musica della performance non parlano solo delle esperienze di vita di Elena, ma parlano anche a nome di innumerevoli altre persone che hanno affrontato il suo stesso viaggio. In altre parole, la musica racconta l'amara realtà condivisa da persone, avvolte, dimenticate. Laprofonda intenzione degli artisti è quella di combattere la discriminazione, promuovere l'inclusione sociale e inaugurare, attraverso il potere dell’arte, un nuovo risveglio nel mondo.
Event Venue & Nearby Stays
Complesso Monumentale di Santa Chiara, 11 Piazza Santa Chiara, Palermo, Italy
EUR 0.00