Advertisement
Partiremo con Pullman GT dalla stazione Ipogeo degli Ottavi, da Eur Palalottomatica e da Anagnina!il Lago Trasimeno è il quarto lago d’Italia per dimensioni, nel corso dei secoli ha affascinato innumerevoli poeti, pittori e viaggiatori.
Lungo le sue sponde ci ritroveremo di fronte ad una natura rigogliosa di canneti e ninfee bianche, dove si affollano anatre selvatiche, cormorani, nibbi e martin pescatori: un paradiso naturale in buona parte ancora incontaminato!
Partenza per Passignano sul Trasimeno, incontro con la nostra guida specializzata ed imbarco sul battello che ci condurrà alla scoperta dell'Isola Maggiore, l'unica delle 3 isola abitata!
Il caratteristico aspetto dell'Isola Maggiore conserva ancora l'amosfera del villaggio dei pescatori del '400.
Caratteristico è trovare tra i suoi vicoletti signore che lavorano a mano il pizzo di Irlanda, una particolare lavorazione del merletto fatta ad uncinetto.
L’Isola Maggiore conserva tante testimonianze del suo antico splendore, sia civili sia religiose. Oltre l’aspetto naturalistico, ammireremo i resti di epoca romana, varie chiese anche molto diverse tra loro, il Castello Guglielmi, i luoghi di di San Francesco direttamente legati al soggiorno sull’isola del santo di Assisi.
Al termine della visita, rientro in battello a Passignano sul Trasimeno.
Tempo libero nel grazioso borgo per pranzare.
Per chi vorrà organizzeremo anche il pranzo insieme.
Trasferimento nel primo pomeriggio a Città della Pieve, piccolo capolavoro medievale!
Su un alto colle che domina il lago Trasimeno e la Val di Chiana, sorge Città della Pieve, questa è una cittadina dalla struttura medievale, tutta realizzata in mattone locale, che qui si produce qui fin dai tempi antichi!
Questo Borgo con la sua struttura urbanistica armoniosa e i caldi colori del laterizio, si distingue per le sue strade ampie e poco tortuose, un tratto che la avvicina ai borghi del Senese più che ai tipici borghi umbri.
La sua posizione strategica la rese oggetto di contesa tra capitani di ventura come Vanni Bandino e Braccio Fortebraccio da Montone.
Nel 1450 qui nacque Pietro Vannucci, meglio noto come il Perugino, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.
La collocazione tra Umbria, Toscana e Lazio, rappresenta un elemento caratteristico del paesaggio, nel quale si intrecciano armonicamente impronte umbre, toscane e laziali, impreziosite dalla grazia dell’ambiente naturale.
Le dolci colline si colorano della luminosità magnetica sprigionata dai dipinti del Perugino, del verde argentato che incornicia la campagna intorno al borgo e del rosato intenso del cotto.
Tempo libero per scattare bellissime foto ricordo.
Al termine, rientro a Roma e arrivo in serata.
LISTINO PREZZI
Prezzo Adulto € 63
Viaggio in Pullman GT
Parcheggio, Pedaggi
Biglietti battello a/r
Visita Guidata dell'Isola Maggiore
Visita di Città della Pieve
Respondabile Vdg per tutto il giorno
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Umbria, Rome, Italy