Advertisement
Il peso specifico nella leggerezza dell'Essere.Focus di questo appuntamento saranno riflessioni spontanee naturalmente emergenti dal Corpo, e possibilità, soluzioni elaborate attraverso la condivisione di Gruppo, attorno al grande tema del trasferimento del peso nel movimento e nella transizione tra posizioni statiche e dinamiche. Oggetto di ricerca collettiva sarà il rapporto tra attivazione muscolare ed intelligenza somatica, in una forma di allegra-conversazione-danzata tra percezioni esterne ed interne individuali e collettive.
Gli strumenti metodologici di attivazione nella Ricerca saranno principi d'improvvisazione e composizione istantanea ed esercitazioni molto intuitive di teatro danza.
LO FAREMO SIA AL SUOLO, CHE SU ATTREZZI AEREI (cerchio e tessuto), E LO FAREMO UNENDO UMANI PROFONDAMENTE INESPERTI E PER NULLA AVVEZZI AL MOVIMENTO, AD UMANI SPECIALIZZATI NEL STRAVOLGERE LA GRAVITA'.
Spettatori-perenni di prodezze, futilità ed attimi di vita altrui, capita sempre più spesso di avvertire le giornate scivolare via, di percepire alcuni tipi di ambizioni precedentemente nitide, opacizzarsi, fino a quasi-dissolversi. Coloro che iniziano col muoversi secondo principi di movimento semplici pensando "provo, ma non fa per me", finiscono col coinvolgersi tanto da chiedersi "come posso danzare se non so danzare?".
Parole che emergono non per soggettiva-convinzione, bensì per esperienza, nell'osservazione di coloro che per anni ho sostenuto nel "crescersi" nel movimento.
...prima di perdere tutto, di dimenticarci di quali desideri siamo animati e di cosa siamo affamati oltre lo stomaco, vale la pena cercare, trovare, tornare a stupirsi.
Per dettagli ed adesioni contatta +39 389 4588702.
P.S. Nel laboratorio della durata di 4 ore saranno coinvolti attivamente nel movimento anche 1 fotografo e 2 video maker che renderanno un lavoro-visivo secondo propria sensibilità e prospettiva interna da esperti di quel tipo di linguaggio. Se non ami macchine ed obiettivi non preoccuparti: il lavoro di riprese ha finalità analitica e documentale per la Ricerca, sarà condotto con un grado di attenzione tale da assicurare il massimo dell'agio. Se non desideri comparire, puoi tranquillamente partecipare al laboratorio, le tue necessità saranno rispettate.
**************
Open Source Labs + Azioni performative partecipate.
Ricerca collettiva attraverso interventi e contribuzioni di ambiti e linguaggi diversi della contemporaneità: movimento, arti visive, musica, educazione e socialità.
***************
Le prime fasi della Ricerca coinvolgeranno un focus group iniziale, per poi successivamente aprirsi ad un gruppo più ampio, nel quale pratiche di movimento con codici diversi (danza contemporanea, teatrodanza, danze urbane, sospensione aerea, partnering e contact improvvisation) faranno da tramite in una coinvolgente esperienza di scoperta ed analisi; l'intreccio/il nodo come elemento primario ad origine della Struttura e della Composizione, non solo coreografica, ma esemplifica del nostro vivere in comunità.
hUMAN kNOTS - il gesto annodato, intrecci.
Indagare la Struttura, le linee, le pieghe, le crepe, per giungere alla Composizione.
La posa-statica intrecciata come punto zero d'indagine: l'individuazione dei punti di contatto e di appoggio. Sensibilizzarsi a riconoscere le geometrie intrinseche, i rapporti in termini analitici di grandezze fra parti, riconoscere gli Spazi confinati tra punti di contatto e limitazioni. Incontrare forme inedite, spontanee, emergenti dal muovere, di forma-in-forme, guidati da principi ed istinto.
Scolpire se stessi NELLA propria Immagine, nella cognizione tra OGGETTO, SEGNO, SIMBOLO e RAPPRESENTAZIONE. La rappresentazione non come posa estetica, ma FORMA INCARNATA dai moti dell'animo.
Il potere espressivo e comunicazionale del NODO come metafora d'incontro sia nella ricongiunzione a sé, che come legame con il prossimo, nell'immedesimazione, nell'adattamento alla Forma gli uni degli altri, nel colmare vuoti e spazi interstiziali, assumendo congiuntamente proiezioni mutevoli, promesse.
***************
Elena Barachetti BIO
Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione – Relazioni Pubbliche (IULM 2005), Insegnante certificata di Discipline aeree circensi presso Scuola di Circo FLIC – Torino (IDAC -Flic, Reale Società di Ginnastica, 2018), Educatrice motoria e posturale CSEN, mover curiosa, approfondisce nelle sue proposte tematiche funzionali riguardanti l’efficienza tecnica del Gesto Specifico, studi sulla qualità e sull’espressività del movimento danzato (Formazione Internazionale di Teatro-danza, Espressionismo tedesco con Diana Ringel), nelle sue implicazioni comunicazionali, somatiche ed emotive.
Frequenta seminari e masterclass dei più grandi nomi della Danza Contemporanea e del Teatro Danza del panorama italiano e internazionale (Silvia Gribaudi, Giorgio Rossi -Sosta Palmizi, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni –Compagnia Abbondanza Bertoni, Cristiana Morganti –Pina Bausch Tanztheater Wuppertal) incorporando nella trasmissione della Tecnica Aerea un orientamento consapevole nei confronti della Scena e del potenziale PERFORMATIVO di quella che ama chiamare “Danza in Sospensione Aerea”.
Integra l’insegnamento delle Discipline aeree con un orientamento sensibile riversando impegno in iniziative di carattere etico e sociale (Compagnia Lyria, Progetto Verziano) intendendo l’Educazione Motoria come Arte del movimento, affiancando alla visione multidisciplinare, quella olistica del Praticante, nella piena attenzione e riconoscimento delle sue istanze, in qualità di essere umano coinvolto in un processo di apprendimento. Riconosce e valorizza attraverso l’azione performativa il potenziale trasformativo del MUOVERE a favore del benessere dell’individuo, nonché come opportunità di “dare corpo” con concretezza a relazioni e istanze di Comunità.”
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Habitat Ottantatre, Via Mantovana, 83G, 37137 Verona VR, Italia,Verona, Italy